Hotel 660

Le spiagge calabresi

Le Spiagge in Calabria

Dal Tirreno allo Ionio, 5 spiagge da visitare in Calabria

Con i suoi 780 km di costa distribuiti fra il Mar Ionio ed il Mar Tirreno, la Calabria riesce ad accontentare tutti: dagli amanti delle spiagge di sabbia finissima a chi preferisce le scogliere, da chi vuole divertirsi negli stabilimenti più affollati, a chi invece ama esplorare le spiagge più nascoste e meno frequentate. Abbiamo selezionato le 5 spiagge facilmente raggiungibili dal Hotel 660, in ordine alfabetico.

foto di PhotoLab XL – alcuni diritti riservati

Diamante

Incantevole centro balneare della riviera dei cedri, Diamante è una delle perle del tirreno cosentino; dispone di 8 km di spiaggia di sabbia fine alternata a tratti di scogliera. Il mare è cristallino ed i fondali ricchi di vegetazione; davanti alla spiaggia di Diamante si staglia la suggestiva isola di Cirella.

Foto da skyscanner.it

Le Castella

Spostiamoci sulla costa ionica percorrendo la SS 107 Silana-Crotonese, in cui la storia si fonde col mito. La tradizione racconta dell’esistenza di sette castelli distribuiti in diverse isolette di un arcipelago, ormai sott’acqua, e sembra che il nome venga proprio da qui, ricalcando il plurale neutro latino medievale castellum, derivato a sua volta da castrum. Una delle isolette, Ogigia, pare sia stata niente di meno che la dimora di Calipso, come ci narra Omero, e pare dunque che sia passato di qui Ulisse. La spiaggia, dominata dalla fortezza aragonese, è un posto tutto da vivere: godetevi qui le ore più belle della giornata e poi concedetevi una cenetta di pesce fresco nei ristoranti della zona. Non chiederete nulla di più.

Foto da famedisud.it

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico è una splendida località balneare dell’alto Jonio cosentino, particolarmente famosa per l’attenzione alla tutela dell’ambiente ed alla conservazione del paesaggio. Sul Promontorio di Cardone, a picco sul mare, c’è il Castello della Pietra, di epoca normanna.

foto da miocomune .it

San Nicola Arcella

La Spiaggia di San Nicola Arcella si affaccia sulla costa tirrenica tra Praia a Mare e Scalea, nel golfo di Policastro; è caratterizzata da un litorale di sabbia grigia, bagnato da un mare cristallino. La spiaggia si affaccia sull’inconfondibile sagoma dell’isola di Dino ed è protetta dai venti da una magnifica cornice di montagne.


foto da skyscanner.it

Tropea

Dulcis in fundo, percorrendo l'Autostrada del Mediterraneo, situata tra lo scoglio dell’Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, a Tropea, Marina dell’Isola è uno dei posti più suggestivi della Calabria intera e una delle spiagge più belle d’Italia: la sabbia chiara e il mare incontaminato li potrete raggiungere da Tropea, maestosa e altera sulla sua imponente rupe dominata dalla chiesa di Santa Maria dell’Isola, solo attraverso pochissime stradine e scalinate. Una volta qui, assaggiate gli ottimi piatti regionali come i surici fritti o la cipolla rossa di Tropea: la gastronomia calabrese è tra le migliori in Italia e non potete prescindere dall’accostarvi a questi gustosi sapori. Insomma, qui vi sarà particolarmente facile soddisfare i cinque sensi.


foto credit dei legittimi proprietari.